alopecia femminile

L’alopecia femminile è una patologia che comportala perdita di capelli in termini sia di qualità che di quantità. I capelli cominciano quindi a diradarsi e pian piano il soggetto inizia a destabilizzarsi e a non avere più fiducia in stesso. La sensazione che lascia è quella di disagio e di forte impatto emotivo, che si affievoliscono man mano che si individua la causa e i capelli cominciano a ricrescere. I fattori scatenanti l’alopecia femminile possono essere carenza di ferro, allattamento, menopausa, dopo una gravidanza, pillola contraccettiva, fattori ereditari.

alopecia androgenetica femminile

L’alopecia androgenetica è la più comune forma di caduta di capelli che colpisce uomini e donne. Il termine “androgenetica” indica che questa patologia ha uno stretto legame con gli ormoni androgeni e con i fattori genetici ereditari. Ciò vuol dire che se si eredita l’alopecia da un familiare si hanno delle zone predisposte ad essere danneggiate dagli ormoni androgeni.

Tra le cause dell’alopecia femminile vi è infatti la presenza dei recettori del deidrotestosterone (DHT) nel follicolo del capello. Questa patologia si manifesta attraverso un diradamento progressivo dei capelli che lascia vedere chiaramente il cuoio capelluto.

alopecia androgenetica femminile cure

Se diagnosticata in tempo l’alopecia androgenetica femminile si può sconfiggere e con la somministrazione di farmaci per via topica (come minoxidil ed estrone solfato) e per via sistemica. Anche l’assunzione di finasteride riduce i livelli degli ormoni androgeni a livello dei follicoli piliferi e porta ad un miglioramento progressivo dell’alopecia nel 60-70% delle donne. I risultati si possono vedere dopo 10-12 mesi di utilizzo che deve essere costante e continuato.

Si può guarire?

Anche se il fenomeno può apparire preoccupante nella donna in realtà vi sono ottime possibilità di guarigione. Di recente un ormone estrogeno denominato il ” 17 alfa estradiolo “  sta dando ottimi risultati e viene associato a idrocortisone e minoxidil. Gli effetti del trattamento consentono di confermare che si può guarire dall’alopecia femminile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!