diradamento capelli cause

Un ricambio dei capelli durante l’anno è considerato fisiologico, ossia naturale dato che questi crescono e cadono anche decine di volte, durante il loro percorso di vita.

Il problema diventa più serio nel momento in cui invece si nota il diradamento dei capelli a partire dalle tempie, oppure dalla zona centrale della capigliatura, creando una perdita di capelli a chiazze.

Quando si nota un diradamento dei capelli le cause possono essere diverse. Scopriamo insieme quali sono!

Diradamento capelli cause e malattie

diradamento capelli 300x199 - diradamento capelli cause

Di solito il diradamento dei capelli è causato da specifiche condizioni fisiologiche, genetiche oppure a causa di specifiche malattie che colpiscono il cuoio capelluto.

Il diradamento dei capelli negli uomini, potrebbe avvenire anche durante la tarda età. Infatti, con l’avanzare dell’età tutti gli uomini tendono a stempiarsi.

Se la stempiatura non è preoccupante è possibile che questa appunto sia solo un diradamento dovuto alla vecchiaia, e dunque che non porterà alla calvizie.

La caduta dei capelli dell’uomo può essere causata però anche da alcune malattie come l’alopecia reversibile, ossia una condizione temporanea che può essere curata, oppure l’alopecia permanente.

Purtroppo quest’ultima porta alla morte dei follicoli piliferi, quindi non è possibile affrontare una cura specifica che porti a invertire questo problema.

Il diradamento dei capelli potrebbe essere causato anche da una malattia che porta alla progressiva perdita dei follicoli piliferi in modo abbondante. Questa nel tempo può portare alla calvizie completa.

Il diradamento dei capelli viene misurato nell’uomo con la scala Hamilton-Norwood che permette di calcolare la progressiva stempiatura.

Il diradamento dei capelli femminili invece viene valutato con la Scala Ludwig.

Diradamento capelli: come capirne la causa

Per essere certi della causa che sta portando al diradamento dei capelli bisogna rivolgersi a un medico specifico.

Solo i dermatologi o i medici neuro-endrocrinologhi esperti in tricologia possono fornire al paziente la risposta su quale sia la causa del diradamento capelli.

ir?t=nuovicapelli 21&l=alb&o=29&a=B01KOCC7KY - diradamento capelli causeir?t=nuovicapelli 21&l=alb&o=29&a=B0009FHJRS - diradamento capelli causeir?t=nuovicapelli 21&l=alb&o=29&a=B01MD1TX8V - diradamento capelli cause

Check Also

capelli che cadono

quanti capelli si perdono al giorno

I capelli cadono naturalmente, spesso ci accorgiamo che cadono più capelli del solito, specialmente in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *