Diventa Pelato : cosa fare e rimedi

Secondo una ricerca su base mondiale, con l’avanzare dell’età quasi il 30% degli uomini diventa pelato, a causa dell’invecchiamento o di alcune malattie che colpiscono i bulbi piliferi.

Negli uomini la perdita dei capelli, dunque, non è così strana, anzi è persino frequente, spcialmente durante la mezza età.

Un uomo quando diventa pelato del tutto, però potrebbe non solo perdere i capelli a causa dell’età ma questa deriverebbe da un’influenza geneteca, che può derivare sia dai geni paterni sia materni.

Diventare pelati: i cambiamenti ormonali

I cambiamenti ormonali possono essere una delle cause principali della perdita dei capelli. Quando un uomo diventa pelato è probabile che si siano verificate dei cambiamenti ormonali durante l’età adulta.

Il diidrotestostero è l’ormone maschile che causa l’invecchiamento dei capelli del cuoio capelluto. Quando ciò avviene, all’inizio il ricambio dei capelli prevede la sostituzione di questi esclusivamente con peli sottili e corti.

Questa è la prima fase della perdita di capelli generata dalla produzione eccessiva del diidrotestosterone. Durante questa fase i capelli iniziano a diradarsi dalle tempie e nella zona frontale.

Successivamente la parte superiore della testa inizia a sfoltirsi sino a quando si crea una piccola corona di capelli.

 

Quando un uomo diventa pelato?

uomo calvo 300x199 - Diventa Pelato : cosa fare e rimedi

Oltre alle cause genetiche un uomo diventa pelato anche per alcune malattie che possono intaccare negativamente i bulbi capillari e portare alla loro morte.

Una delle principali malattie che porta un uomo a diventare pelato è l’alopecia areata totale che colpisce solo la testa e induce alla caduta dei capelli a volte anche rapidamente.Questa è una delle cause maggiori della perdita dei capelli

Oltre all’alopecia areata totale, esiste anche quella universale, che in questo caso colpisce i peli di tutto il corpo non solo quelli della testa.

Anche malattie sistemiche come la psoriasi e il lupus, possono portare a perdere i capelli in maniera totale.

Cosa fare quando si diventa pelato?

Se si nota un principio di calvizie bisogna sottoporsi a una visita tricologica per controllare lo stato e l’avanzamento della malattia. Inoltre per sopperire a questo problema è possibile effettuare la tricopigmentazione del capello, il trapianto di capelli o il tatuaggio capelli.

ir?t=nuovicapelli 21&l=alb&o=29&a=B00JRGTSY2 - Diventa Pelato : cosa fare e rimediir?t=nuovicapelli 21&l=alb&o=29&a=B00ZFS223U - Diventa Pelato : cosa fare e rimediir?t=nuovicapelli 21&l=alb&o=29&a=B01H554NUA - Diventa Pelato : cosa fare e rimedi

Check Also

capelli che cadono

quanti capelli si perdono al giorno

I capelli cadono naturalmente, spesso ci accorgiamo che cadono più capelli del solito, specialmente in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *