stempiatura fisiologica

La stempiatura fisiologica è un segno del passare del tempo che spesso colpisce gli uomini e in minor parte le donne.

Questo problema, tipico del genere maschile sussiste nella progressiva regressione dei capelli nella zona della fronte e nelle vicinanze dell’attaccatura dei capelli.

Questo diridamento può essere molto imbarazzante, specie se questo stempiamento inizia già in giovane età. In realtà però è possibile prevenire la stempiatura attraverso degli specifici accorgimenti.

Scopriamo insieme come ruscire a prevenire il diradamento dei capelli!

Stempiatura fisiologica: come prevenire questo disturbo

stempiatura fisiologica - stempiatura fisiologica

Il modo più semplice per riuscire a evitare che la stempiatura fisiologica crei un diradamento precoce dei capelli nella zona frontale, è impiegare dei metodi naturali.

1-Non lavare eccessivamente i capelli

Lavare troppo di frequente i capelli porta questi a diradarsi più velocemente e sopratutto a cadere in modo eccessivo.

Infatti, durante il lavaggio i capelli sono sottoposti a uno stress continuo e per questo motivo è necessario evitare di sottoporli spesso a questo trattamento.

Non solo il lavaggio in sè, ma anche l’impiego di prodotti come shampoo o balsami aggressivi potrebbe aumentare la caduta dei capelli.

La giusta frequenza per il lavaggio dei capelli e di massimo due volte a settimana, inoltre si consiglia d’impiegare sempre shampoo naturali e senza parabeni e siliconi.

2-Seguire una dieta bilanciata

Oltre a non lavare troppo spesso i capelli, si consiglia di seguire anche una dieta sana ed equilibrata. Eccedere con piatti grassi, oppure seguire una dieta iper o ipocalorica, e priva di vitamine e fibre potrebbe portare a perdere i capelli più velocemente.

Si consiglia di seguire un’alimentazione a base di frutta, verdura, e sopratutto pesce dato che questo è ricco di sali minerali, acidi grassi, Omega 3 e vitamine. Inoltre si possono integrare nella dieta degli integratori a base di vitamina B per riuscire a migliorare la forza e la crescita dei capelli.

3-Ridurre lo stress

Infine, spesso capita che i capelli cadano eccessivamente questo succede spesso a causa dello stress. Per evitare che la stempiatura fisiologica dilaghi, si consiglia di ridurre lo stress e di gestirlo con sport e meditazione.

Check Also

caduta capelli cause

Caduta capelli : quali sono le cause?

Le cause della caduta dei capelli possono essere varie, queste riguardano sia gli uomini sia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *