Stiratura capelli: fa male?

Moltissime donne amano stirarsi i capelli per ottenere acconciature ordinate e impeccabili. Per farlo in genere si ricorre ad uno strumento estremamente conosciuto: la piastra.

La piastra per capelli è la soluzione ideale per le donne che vogliano predisporre la pettinatura in tempo record, mantenendola sempre perfetta ed ordinata.

Tuttavia è inevitabile che chi si stira i capelli si ponga una domanda: stirare i capelli fa male oppure no? La stiratura dei capelli, sia con la piastra che con appositi liscianti chimici, è una pratica molto diffusa ma i dubbi di molte donne rimangono. Stirare i capelli li rovina, li secca troppo?

stiratura capelli 1024x576 - Stiratura capelli: fa male?

Per rispondere a questa domanda bisogna valutare innanzitutto la struttura del capello. Il capello è ricoperto dalla parte esterna, la cuticola, che è quella che conferisce alla capigliatura l’aspetto riccio, mosso e via dicendo. Le membrane interne alla cuticola sono vulnerabili al caldo, al freddo, ai trattamenti. I liscianti per i capelli possono intervenire proprio sulla sua elasticità ed a lungo andare potrebbero danneggiare la cheratina. Questo avviene soprattutto nel caso in cui il capello venga stirato con una certa frequenza.

La cheratina tende a danneggiarsi e il capello potrebbe perdere la capacità di tornare alla sua forma naturale.

Non è un caso se i capelli trattati con liscianti a lungo andare tendono a diventare fragili e spezzarsi. I liscianti possono anche aprire le cuticole, la zona più esterna del capello, e possono rovinarne la forma ed indebolirlo.

Da quello che abbiamo detto ne risulta che l’eccessiva stiratura del capello può causare dei danni alla sua struttura. I capelli possono perdere elasticità e tenere a danneggiarsi e rovinarsi. Questo però si può evitare se si stirano i capelli seguendo qualche consiglio utile per preservarne al meglio la bellezza e se si usano solo prodotti di alta qualità.

Consigli per stirare i capelli in sicurezza

Le piastre moderne sono molto meno aggressive rispetto a quelle che erano in circolazione diversi anni fa. Tuttavia la prima regola è quella di non abusarne per evitare che a lungo andare la chioma possa sfibrarsi ed indebolirsi.

La prima cosa da fare prima di stirare i capelli con la piastra è quella di usare un trattante per i capelli. Ci sono prodotti particolari che agiscono come uno scudo sulla superficie del capello evitando che si rovini con il caldo. I termo protettori ed i sieri possono aiutare a proteggere i capelli ma non esagerare perché altrimenti possono anche ungere la chioma o darle un aspetto molto appesantito. Questa è una buona pratica che bisognerebbe sempre seguire prima di lisciare la capigliatura.

In secondo luogo il ferro non va mai tenuto troppo alto. Meglio tenere 180 gradi e non oltre per evitare che l’eccessiva temperatura rovini la membrana esterna dei capelli.

La piastra non va mai passata sui capelli umidi. Infatti se ciò avviene il capello rischia di rovinarsi molto rapidamente, quindi abbiate cura di asciugare benissimo la capigliatura prima di procedere alla stiratura. La piastra inoltre va sempre tenuta pulita per evitare che si possano creare residui di olii e prodotti che poi col calore si attaccano ai capelli e possono rovinarli. Va da sè che la piastra va pulita solo da fredda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *