Il balsamo fa male ai capelli?

Sono in molti a chiedersi se il balsamo fa male ai capelli. In realtà l’uso del balsamo che facciamo un po’ tutti dopo aver lavato i capelli è propedeutico. Quindi il balsamo non fa male!

Anche se molte donne credono che il balsamo porta alla caduta e alla rottura dei capelli, la verità è che in linea generale si perdono un centinaio di capelli ogni giorno, in quanto è il normale circolo della vita dei nostri capelli. Per questo motivo il balsamo non rovina i capelli, ma anzi li aiuta a ridurre la rottura e li mantiene morbidi, sani e protetti.

In questa guida andiamo a sfatare alcuni dei miti e delle domande che molte donne si fanno sull’uso o meno del balsamo dopo lo shampoo con risciacquo o del balsamo senza bisogno di lavare i capelli successivamente.

Il balsamo lascia sporchi i capelli?

Secondo i parrucchieri e i dermatologi il balsamo non sporca per niente i capelli. Anzi il balsamo è nato appositamente per reintegrare nel capello il sebo che invece si va a togliere con lo shampoo. I capelli, infatti, rischiano di seccarsi dopo due shampoo, per ripristinare il grasso naturale e le giuste cuticole, ed eliminare l’elettricità statica, per rendere brillanti i capelli serve il balsamo. Si consiglia di scegliere sempre un balsamo che sia idoneo ai propri capelli per rendere l’azione del prodotto migliore.

Bisogna applicare sempre il balsamo?

Gli hair stylist consigliano di applicare sempre il balsamo dopo ogni shampoo. Non solo per riuscire a eliminare la secchezza in eccesso che può intaccare i capelli dovuta all’aria calda, allo smog, al phone e allo shampoo. Il balsamo quindi va applicato ogni volta anche per evitare la disidratazione del capello, i danneggiamenti, e uniformare il colore se i capelli sono tinti.

Il balsamo non si può usare se i capelli sono grassi? Vero o falso?

Il balsamo si può usare per i capelli grassi (vedi shampoo capelli grassi ) ? In molti pensano che il balsamo non si debba usare con i capelli grassi. Ma in realtà anche se il capello soffre con un eccesso di sebo, devi utilizzare un balsamo leggero e in versione spray. I balsami spray senza risciacquo sono ideali per riuscire a nutrire anche i capelli grassi, in quanto contengono le particelle ridotte, neutralizzano i residui di magnesio e calcio che possono appesantire la capigliatura.

(vedi anche balsamo capelli uomo )

Quanto e come usare il balsamo?

La dose giusta del balsamo da usare sotto la doccia è pari a un cucchiaino da caffè per chi ha i capelli medio-corti. Un cucchiaio invece per chi ha i capelli lunghi. Se si usa un balsamo spray si può scegliere di fare una o due spruzzate. Se si opta per la mousse, una quantità perfetta sta all’interno del palmo di una mano.

Per applicare il balsamo in modo corretto, questo non dev’essere applicato solo sulle punte. I capelli infatti, possono essere esposti a molte “minacce” come il freddo, il caldo, lo styling ecc…Per andare a riparare queste problematiche il balsamo dovrebbe essere applicato dalle radici alle punte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *