Rivoluziona il tuo hair style con una tinta per capelli professionale

beautiful girl with long hair 144627 8070 - Rivoluziona il tuo hair style con una tinta per capelli professionale

Fino a qualche anno fa tingersi i capelli era considerato come il rimedio più immediato per coprire i primi capelli bianchi, oggi invece è una “best practice” per rivoluzionare il proprio hair look ravvivando un colore spento o scegliendone uno diverso dal naturale.

Se anche tu vuoi cambiare la tua immagine, scegli una nuova tinta per capelli, compra un pennellino, una bacinella, una mantellina e potrai cambiare colorazione direttamente a casa. Presta solo attenzione a scegliere un prodotto di qualità, prediligendo tinte con ingredienti naturali.

Tinta definitiva o semipermanente, scegli con la testa

Se vuoi cambiare il tuo hair style ti basterà solo acquistare una colorazione professionale e applicarla correttamente seguendo alcune piccole regole. Nel decidere quale sia più indicata tieni conto di una sostanziale differenza tra la tinta definitiva, cioè quella che ti consente di cambiare il colore a lungo termine; la tinta semipermanente, il cui colore si attenua con i frequenti lavaggi; o un colore temporaneo che sparirà dopo il primo shampoo; infine, considera schiarenti o decoloranti se vuoi avere un colore più chiaro rispetto alla tua tonalità naturale.

La colorazione temporanea infatti ti consente di osare e rinnovare il tuo hair style per un periodo di media durata, all’incirca tra i 2 e i 15 shampoo, in quanto serve solo a dare una sferzata di colore in più; la colorazione semipermanente o permanente, invece, permette di scurire o schiarire la tonalità di base in modo definitivo, con una tenuta prolungata nel tempo; poi ci sono le colorazioni tono su tono, soluzioni più “soft” ma meno durevoli, possono regalarti dei riflessi brillanti senza modificare il tuo colore naturale ma solo per poco tempo.

Come applicare la tinta per capelli, gli errori da non commettere

Per non compromettere il risultato finale, non commettere gli errori più comuni nell’applicare la tinta per capelli, cioè:

  • Il prodotto non va applicato né con i capelli puliti (o dopo aver fatto lo shampoo) o sporchi (per residui di gel, lacca, forfora etc.) perché il colore non verrebbe fissato;
  • Non sovraccaricare le punte con la colorazione, ma distribuisci il colore uniformemente partendo dalle radici;
  • Valuta il tipo di capello, ovvero se i tuoi capelli sono stressati non usare una tinta troppo forte che potrebbe danneggiarli ulteriormente ed indebolirli fino a spezzarsi;
  • Fai attenzione, mentre stendi il colore, a non macchiarti viso, collo e orecchie. Se dovesse capitare, ti basterà ripassare le parti colorate con un batuffolo di cotone imbevuto di latte detergente e rimuovere la colorazione con movimenti circolari sull’area interessata;
  • Non stendere la tinta su tutta la chioma se non ne hai mai usato una prima, ma in questo caso fai un piccolo test di prova su una piccola area per valutare eventuali reazioni allergiche.

Bene, ora non ti resta che acquistare la tinta per capelli del colore che preferisci, indossare la mantellina per non sporcarti e, partendo dalle radici, con l’aiuto di un pennellino, iniziare a stendere il colore in modo uniforme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *